Shampoo Doccia & Balsamo Rivitalizzante | Linea Quantic Licium |


Qualche mese fa vi ho parlato della mia esperienza con quattro prodotti per la cura del corpo e delle mani targati Quantic Licium, di cui vi lascio il link alla recensione (cura del corpo - cura delle mani), mentre oggi desidero presentarvi altre due referenze di questa linea, nata recentemente - nel 2016 - dalla passione per la bio cosmesi di due giovani e brillanti imprenditrici toscane - Martina e Francesca - le quali dopo aver gestito per anni la loro BioProfumeria, hanno dato vita a Quantic Licium ispirandosi ad uno stile di vita più sostenibile e formata da ben nove referenze che ho avuto il piacere di testare.


Le due referenze sono dedicate alla cura dei nostri capelli: il Doccia Shampoo e il Balsamo Rivitalizzante. Ho provato questi due prodotti nel loro formato più piccolo da 75 ml, che ho trovato molto comodo per viaggi e spostamenti, e ritengo sia una giusta quantità per provare il prodotto e valutare se è adatto a noi, scegliendo quindi di acquistarne il formato più grande.


Shampoo Doccia Agrumi e Finocchio


Shampoo Doccia fresco e leggero, ideale per tutta la famiglia. Deterge delicatamente con una schiuma morbida e corposa. Shampoo doccia rinfrescante con estratti di Aloe, Finocchio, Arancio e Limone per corpo e capelli perfettamente puliti e idratati. Lascia i capelli leggeri, la pelle elastica e compatta senza seccare o appesantire grazie alla sinergia degli estratti biologici e alla delicatezza dei tensioattivi vegetali. Ideale per tutta la famiglia, uso frequente.



Pao: 6 mesi 
Formato: 75 ml - 250 ml - 500ml
Prezzo: 4,90 - 9,90 - 15,50 € 
Produttore: Quantic Licium
Reperibilità: vedi fine post
Certificazioni: Nickel Tested - QC Certificazioni - Aiab - Vegan 


Aqua [Water], Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Decyl Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate, Zinc Coco-sulfate, Glycerin, Hydrolyzed Soy Protein, Sodium Arganamphoacetate, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Aloe Barbadensis leaf extract*,Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Citrus Aurantium Dulcis (Orange) peel oil*,Foeniculum Vulgare (Fennel) oil, Sorbitol, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Sodium Dehydroacetate, Dicaprylyl Ether, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Limonene.
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient


Lo ShampooDoccia come il nome già richiama, è un prodotto 2 in 1, è possibile utilizzarlo come bagnodoccia oppure come shampoo. Non è mia abitudine adoperare prodotti di questo tipo, perchè prediligo per i capelli prodotti specifici per le mie esigenze, ma questa volta ho voluto provarlo ugualmente in entrambi i modi perchè conoscendo la qualità dei prodotti Quantic Licium ne ero davvero incuriosita.


Come potrete notare la consistenza dello Shampoo è in gel ma abbastanza liquida ed ha una profumazione ottima che ricorda il finocchio e che personalmente amo, crea una bella schiuma morbida e lava davvero bene il capello, non ho notato secchezza o desquamazione del cuoio capelluto nè prurito durante i giorni seguenti al lavaggio, non ho riscontrato problemi relativi alle lunghezze o capelli difficili da districare, una volta asciutti i capelli risultano molto luminosi e leggeri. Ho notato durante il lavaggio una piacevole sensazione di freschezza. Dimenticavo: l'ho sempre diluito con molta acqua, è mia abitudine farlo con tutti gli shampoo e lo consiglio anche a voi. L'utilizzo sotto la doccia mi ha lasciato completamente soddisfatta, premettendo che la pelle del mio corpo è normale con alcune zone leggermente secche, mi è sembrato un prodotto molto delicato sulla pelle, produce una schiuma molto soffice lasciando la pelle vellutata e profumata.


Balsamo Rivitalizzante Cocco e Ginseng


Balsamo perfetto per tutti i tipi di capelli anche i più sottili e fragili. Gli oli di Cocco*, Avocado e Albicocca lo rendono ammorbidente mentre gli estratti di Ginseng, Ortica* e Altea* fortificano e rivitalizzano il cuoio capelluto. I capelli risulteranno nutriti e leggeri, un balsamo ideale per dare nuovamente lucentezza e vitalità. *da Agricoltura Biologica


Pao: 6 mesi 
Formato: 75ml - 250ml - 500ml
Prezzo: 5,90 - 11,80 -18,80  €
ProduttoreQuantic Licium
Reperibilità: vedi fine post
CertificazioniNickel Tested - QC Certificazioni - Aiab - Vegan


    Aqua [Water], Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Cocos Nucifera (Coconut) oil*,Panax Ginseng root extract, Persea Gratissima (Avocado) oil, Prunus Armeniaca (Apricot) kernel oil, Citrus Limonum (Lemon) peel extract*,Urtica Dioica (Nettle) leaf extract*,Althaea Officinalis root extract*,Glycerin, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Coumarin, Parfum [Fragrance] *da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient



    Si può amare un prodotto fin dal primo utilizzo? Io credo proprio di sì, e raramente mi capita, ma quando avviene sono felice di condividerlo con voi. Questo Balsamo mi ha accompagnato per tanti mesi ed è stato davvero un alleato fantastico per i miei capelli. Ha una profumazione fresca di cocco che inebria e che ci riporta alla stagione estiva, è una fragranza favolosa, devo ammettere che quando l'ho terminato mi è dispiaciuto molto, infatti sto valutandone un acquisto appena ultimerò altri prodotti. Da queste premesse credo abbiate capito che questo balsamo mi ha completamente conquistata. Vi descrivo un pò come l'ho utilizzato, ovvero in due modalità diverse, come impacco pre-shampoo sulle lunghezze inumidite precedentemente e tenuto in posa per 15-30 minuti, oppure come balsamo durante il lavaggio.



    In entrambi i casi mi ha entusiasmato, perchè non soltanto prepara ed ammorbidisce i capelli rendendoli più facilmente districabili, ma la fragranza permane sui capelli a lungo, anche dopo diversi giorni dal lavaggio. Il balsamo si distribuisce facilmente e avvolge benissimo le lunghezze, perché ha una consistenza perfetta, cremosa ma molto morbida, e se lo lasciate un pò in posa noterete sicuramente che la sua azione ammorbidente e districante è istantanea, e vi stupirà. Non appesantisce affatto, ma lascia i capelli morbidi e luminosi, è un balsamo che ritengo possa essere un validissimo compagno per noi ricce dato l'elevato potere districante e addolcente, aiuta a combattere l'odioso effetto crespo di cui spesso questo tipo di capello soffre. Posso ritenermi completamente soddisfatta e vi confermo che è uno dei migliori balsami mai provati.



    La linea Quantic Licium è venduta nei seguenti:

    Shop online
    Biolandiaonline: www.biolandiaonline.com
    Bioeio: www.bioeio.it
    Bella Ecobio: www.bellaecobio.com
    Bioprofumeria Magie di Sapone: www.magiedisapone.com
    ecoandeco: www.ecoandeco.it
    Scrignobio: www.scrignobio.com
    Tiarè Bio Eco Cosmesi: www.tiare.bio

    Rivenditori fisici
    Natura e Bellezza: Piazza Giuseppe Garibaldi 7/a Lonigo 
    Pianobio Parafarmacia: via Vignola 24, Somma Lombardo
    Magie di Sapone: via Olimpiadi 13, Vigodarzere
    Farmakos Ponsacco: via Rospicciano, 1 Ponsacco 
    La Casa del Fiordaliso: via Guerrazzi 24/26, Pontedera
    L’Elefante Bianco: via Olevano Romano 223, Roma
    Tiarè Pisa: Via San Martino 15, Pisa
    Tiare Bio Eco Cosmesi: via Mordini 9/11, Lucca

    CONTATTI
    Quantic Licium 
    Via Antonio Mordini, 9/11, 55100 Lucca LU
    (+39) 0583 581432
    Email: info@quantic-licium.bio
    Ringrazio l'azienda di cuore per avermi fatto scoprire e provare la loro linea.
    Spero questa recensione possa esservi utile, fatemi sapere se avete provato qualche prodotto della Linea Quantic Licium, come vi siete trovate o se vi incuriosisce provarla.  
                Un abbraccio e a presto, Francesca                  

    {Seguimi anche su: Facebook // Instagram // Twitter}

    2 commenti

    1. Bellissimo post. conosco il brand e mi piace molto. :-) Ti aspetto da me!!

      RispondiElimina