Siero Contorno Occhi Anti Borse e Occhiaie | Potentilla | Cosmetici a base di piante selvatiche



La scorsa estate ho scoperto POTENTILLA, una linea di prodotti cosmetici tutta pugliese, come me ^_^ La caratteristica di quest'azienda è l'utilizzo di materie prime tipiche della Murgia Pugliese, ed è nata dall'amore e dalla passione di tre donne per il paesaggio incontaminato e selvaggio della loro terra, e dalla convinzione che esso nasconda nelle sue semplici piante un grande tesoro. E' una linea di prodotti quindi “artigianale” perché utilizza materia prima locale, raccolta personalmente rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura.


Ammiro molto la scelta di un'azienda di valorizzare il suo territorio e le sue realtà, quindi davvero complimenti a Potentilla ^_^ La raccolta viene eseguita a mano, preservando l’integrità della pianta e tutelando la sua capacità riproduttiva. Dietro Potentilla c'è uno studio approfondito delle specie selvatiche e delle loro proprietà, supportato dalla sperimentazione nei laboratori che hanno elaborato formulazioni totalmente naturali (senza derivati del petrolio, conservanti e coloranti) e utilizzato tecniche di preparazione volte a preservare la massima efficacia degli estratti vegetali.


Il risultato è un cosmetico funzionale e allo stesso tempo curativo, a cui poter affidare con estrema sicurezza la salute della nostra pelle. Se a tutto ciò aggiungiamo la cura e il controllo di ogni fase della produzione beh... abbiamo la garanzia un prodotto di alta qualità, efficace e sicuro.



Emulsione ricca ma leggera e di rapido assorbimento, miratamente studiata per la zona del contorno occhi, in cui la pelle è particolarmente sottile. I principi attivi del Galium e del Lentisco agiscono in sinergia con gli altri attivi vegetali presenti, quali l’olio di Argan, di Borragine, l’estratto di Acmella, garantendo una efficace azione rassodante ed antirughe. L’azione della caffeina, associata a quella del Galium, svolge un’azione drenante aiutando la zona di applicazione a liberarsi da liquidi e tossine accumulate. La delicata e gradevolissima fragranza è data dall’olio essenziale di Camomilla.

L’applicazione mattina e sera del siero garantisce un visibile miglioramento dell’area contorno occhi che risulterà più liscia, tonica e distesa. Un leggero e temporaneo pizzicore al momento dell’applicazione è del tutto normale e dimostra l’azione degli attivi vegetali.

Applicare una piccola quantità di prodotto mattina e sera nella zona contorno occhi con piccoli massaggi dalle pareti laterali del naso e procedendo verso le tempie.


Pao:  6 m
Contenuto: 15 ml
Prezzo: 16,50 €
Produttore: Potentilla
Reperibilità: Potentilla - Shop Online
Packaging: Vasetto in vetro
Denominazione: Siero contorno occhi
Indicazioni: Cura del viso
Certificazioni Nickel Tested


Rosa Flowers water, Aqua, Cetearyl alcohol, Cetearyl hethyl, hexanoate, acmella oleracea extract, hydrolyzed collagen, Argania spinosa Kernel oil, alcohol, Vitis vinifera seed oil, borago officinalis seed oil, pistacia, lentiscus fruit oil, cera Alba, galium aparine Bark extract, caffein, phenoxyethanol, caprylyl glycol, chamomilla recutita oil, allantoin, sodium Cetearyl sulfate, xanthan Gum, tocopherol, helianthus annus seed oil, sodium hyaluronate, sodium phytate.



Gli attivi più rilevanti presenti nella formulazione del Siero sono:

LENTISCO
In passato questa pianta era utilizzata in ogni sua parte, il suo principio attivo infatti è presente sia nelle radici sia nel tronco, nelle foglie e nelle bacche. Ha proprietà idratanti e nutrienti.  Contiene Vitamina E: vitamina antiossidante per eccellenza perché svolge un’azione di protezione delle membrane cellulari ed è in grado di contrastare i processi di invecchiamento; e Fitosteroli: preziosi alleati del benessere della pelle perché sono in grado di indurre la sintesi metabolica delle fibre di collagene ed elastina ed è del tutto evidente che la produzione endogena di queste due sostanze è di primaria importanza per la lotta all’invecchiamento e la rigenerazione del trofismo cutaneo.

GALIUM
Il Galium è una pianta erbacea annuale che si trova comunemente ai bordi delle strade oppure nei campi incolti. Presenta uno stelo lungo e sottile, di forma quadrata. Le foglie sono ruvide al tatto mentre i suoi fiori sono molto piccoli, di colore bianco, con 4 petali. Al  Galium vengono attribuite proprietà linfodrenanti, depurative, antinfiammatorie e leggermente astringenti.

ACMELLA
E' una pianta che è stata paragonata al botulino, perché è considerata il miglior attivo naturale per contrastare le rughe d'espressione grazie allo Spilantolo, un principio attivo contenuto nella pianta con proprietà miorilassanti, insomma un distensivo da portare sempre con sé e usare all'occorrenza.



Il Siero Contorno occhi è contenuto in un vasetto in vetro, piccolo e molto grazioso, racchiuso a suo volta in uno scatolino di cartone, sul quale sono riportate lateralmente tutte le info del prodotto, e sulla parte superiore troviamo il logo della Linea che personalmente trovo adorabile, una grafica femminile e molto dolce. Per prelevare il prodotto ho preferito utilizzare una spatolina perchè non amo adoperare le dita per evitare contaminazioni dei prodotti. 

Ci tengo a sottolineare che Potentilla si impegna a realizzare un packaging sostenibile, perseguendo la finalità di custodire e non distruggere l’ambiente con cui interagiamo.

La profumazione del Siero Contorno Occhi di Potentilla è delicata e molto gradevole, personalmente tra le fragranze presenti ritengo sia preminente quella dell’olio essenziale di camomilla, che in questo caso risulta leggera e mai invadente. Ciò rende piacevole l'applicazione e invoglia nell'utilizzo ^_^


La consistenza è più simile a un'emulsione che a una crema, una volta prelevata vi renderete subito conto di quanto è leggera e fresca. La stesura è molto semplice e veloce, ne basta una piccolissima quantità, il prodotto si assorbe rapidamente lasciando la zona molto liscia e idratata.


Negli ultimi anni sto dedicando molte attenzioni al mio contorno occhi, ci tengo a ritardare il più possibile la comparsa delle rughette d'espressione, che però ovviamente il tempo prima o poi farà apparire. Utilizzare un prodotto valido per questa zona del viso è importante, ed è giusto adoperare prodotti espressamente creati per il contorno occhi, dove la pelle tende ad essere più sottile e più delicata, vi sconsiglio infatti di applicare la vostra abituale crema viso ( come a volte si è portati a fare per pigrizia o poco tempo a disposizione ) perchè la pelle del viso non è uguale a quella del contorno occhi, tendenzialmente più delicata e fragile.


Nutrivo grandi aspettative su questo Siero di Potentilla e devo ammettere che sono state ampiamente soddisfatte, la sua texture leggera mi ha colpito, è un prodotto che si assorbe subito, basta picchiettarlo leggermente con gli anulari, in piccole quantità e noterete come penetra all'istante donando una gradevole sensazione di freschezza immediata. La profumazione mi ha conquistata, adoro la fragranza della camomilla, ma l'aspetto che ritengo fondamentale è la resa: subito dopo la prima applicazione ho notato la zona molto più distesa, rilassata e luminosa, ma allo stesso tempo ho rilevato un effetto tensore immediato che a lungo andare ci permette di avere quindi un viso più tonico e levigato.

L'azione sulle borse non so riportarvela perchè non ho questa problematica, ma posso accennarvi che ho notato un'azione sgonfiante quando lo applicavo al mattino reduce da poche ore di sonno e quindi con la zona un pò gonfia e stanca. Tutto questo è garantito dal Galium che aiuta il nostro corpo a liberarsi dai liquidi e dalle tossine accumulate. Per questo l' uso costante e regolare di questo siero migliorerà sicuramente il problema delle "borse" sotto gli occhi. Nel complesso è un prodotto ottimo, che mi sento vivamente di consigliarvi, un piccolo gioiello che sono sicura vi piacerà!


CONTATTI
Email: potentillacosmesi@gmail.com


Spero che questa recensione possa esservi utile, fatemi sapere se avete provato qualche prodotto di Potentilla, come vi siete trovati o se vi incuriosisce provarli.  A presto,
Francesca


{ Seguimi anche su: Facebook // Instagram // Twitter }

2 commenti

  1. è un marchio che non conoscevo e mi sembrano interessanti gli attivi di questo contorno occhi, mi informo meglio su Potentilla e su dove poterla trovare.
    Ciao!

    RispondiElimina