✧ LipTint & LipGloss ✧ SWATCHES & COMPARAZIONI ✧ PuroBIO Cosmetics



Ciao a tutte ragazze ^_^ bentornate sul mio blog. Oggi parliamo di Makeup, e nello specifico vi racconterò la mia esperienza con le LipTint che rientrano, insieme ad altre numerose referenze, tra le novità che PuroBIO Cosmetics ha inserito in modo permanente al suo catalogo, e che sono state introdotte attraverso la Collezione Autunno / Inverno '17 presentata al Sana lo scorso settembre.


Le novità sono:

  • LIPTINT & LIPGLOSS: 7 Tinte Labbra ed 1 Gloss
  • EYELINER ON FLEEK: Felt Tip o Brush Tip
  • COMPACT FOUDATION: Fondotinta Compatto in 6 tonalità
  • EYESHADOWS: 4 Ombretti tonalità shimmer
  • EYEPENCIL: Matita occhi n. 45 “Ottone”


Che dire??? E' una novità assoluta per il brand ma anche per il makeup biologico, sono entusiasta ed orgogliosa che il mondo della cosmesi naturale stia progredendo raggiungendo standard e prestazioni altissime, dimostrando che si possono ottenere risultati eccellenti anche con prodotti diversi da quelli conosciuti sul mercato. 

Credo tutte noi attendavamo con ansia l'uscita di rossetti liquidi, essendo oramai un prodotto molto in voga. Purobio ha creato 7 LipTint e 1 Gloss, ed ho avuto il piacere di provarli in anteprima. 

Colgo l'occasione per ringraziare come sempre di cuore l'azienda per la rinnovata fiducia in me, sono sempre più orgogliosa di questo perchè Purobio è una realtà pugliese (per chi non lo sapesse sono pugliese ^_^) ed è un onore poter constatare quanto stia imponendosi nel campo del makeup italiano ed estero, attirando finalmente anche consumatrici lontane dal mondo ecobio. 


LIPTINT Altamente pigmentato e dalla formulazione vellutata, questo rossetto risulta confortevole sulle labbra.Lo speciale applicatore dalla punta arrotondata e flessibile, asseconda la forma delle labbra, rendendo l’applicazione più agevole.La formulazione cremosa, arricchita da antocianine, calendula, burro di cacao, silica e amido di mais biologico che rendono il finish opaco e permettono a questo rossetto di asciugarsi velocemente sulle labbra.

GLOSS L’innovativa formulazione cremosa, completamente trasparente e per nulla appiccicosa rende questo gloss piacevole sulle labbra. L’effetto specchio rende le labbra apparentemente più voluminose mentre l’olio di cocco biologico dalle proprietà nutrienti, mantiene le labbra morbide. Lo speciale applicatore dalla punta arrotondata a e flessibile, asseconda la forma delle labbra, rendendo l’applicazione più agevole. E’ possibile utilizzarlo solo o in combinazione dei nostri rossetti come top coat per un effetto vinilico. Il prodotto è Nickel tested, vegan Ok ed è certificato biologico da ccpb.





Le LipTint ed il Gloss hanno un packaging che trovo molto elegante e femminile, mi piace molto l'applicatore, che pur essendo rigido, ha alla sua estremità una spugnetta a punta arrotondata e flessibile, che permette di stendere bene il prodotto e di accompagnarlo sulle labbra con delicatezza.





  • Quantità: 4 ml 
  • Prezzo: 12,90€ Liptint - 10,90€ Gloss
  • Pao: 12 m 
  • Certificazioni: Vegan ok, Nickel tested e Certificato CCpb  
  • ProduttorePurobiocosmetics



La composizione di queste Tinte vede la presenza di:

  • Calendula e Burro di Cacao:  che donano cremosità ma allo stesso tempo nutrono le nostre labbra.
  • Silica: agisce come texturizzante, conferendo un tocco setoso con aspetto matte.
  • Amido di Mais: aiuta a mantenere la pelle morbida e luminosa, ha un effetto ammorbidente ed emolliente e illuminante. Grazie alle sue proprietà idratanti è ideale nella composizione di prodotti per pelli secche.

Il Gloss contiene in particolare:

  • Olio di Cocco: molto nutriente, riduce la disidratazione della pelle ed ha proprietà lenitive.
  • Polvere di Riso: proprietà lenitive, assorbenti, opacizzanti, antinfiammatorie, fissa il trucco senza alterare il colore, calma le irritazioni e gli arrossamenti.










-  Lip Tint -

01 Nude -  la prima Liptint è molto chiara, un nude rosato/beige tenue, ha una consistenza densa ma si stende bene sulle labbra, il finish è matt. Come vedrete nella prima foto tende a seccarmi un pò le labbra, e dato che la colorazione mi piace molto essendo adatta a qualsiasi occasione, prediligo utilizzarla applicando anche il gloss (foto 2-3) così da rendere il finish più lucido e le labbra meno secche. 





02 Aragosta - la seconda LipTint rientra tra le mie preferite, è uno stupendo color rosa pesca, secondo me perfetto per la stagione primaverile/estiva, ha una texture corposa ma l'ho trovato molto facile da stendere, il finish è matt e tende ad asciugare rapidamente non creando spessore.






03 Rosa Freddo - la terza LipTint mi ha rubato il cuore, spesso su Instagram vi mostro nelle mie stories video nei quali indosso la 03, è davvero un meraviglioso colore rosa freddo/malva, che adoro anche per la texture che mi è parsa tra le più fluide e quindi facilmente applicabile. Insieme ad aragosta mi rende le labbra piene, quasi più gonfie e rimpolpate. 







04 Lampone scuro - La 04 è uno splendido color lampone, un colore che trovo ideale per questa stagione, ha una consistenza (come la liptint 01) un pò più secca, ma a ciò si può tranquillamente ovviare tamponando una velina che porterà via qualche residuo dalle labbra, oppure applicando il gloss che a mio parere rende le labbra ancora più belle ed esalta la colorazione.




05 Rosso corallo - La tinta n.5 rientra tra le mie preferite, è quasi Natale e bisogna sfoggiare un bel rosso durante le feste no?? ^_^ Beh questa tinta è un bel rosso caldo (sulle mie labbra vedo anche una punta di arancio) ed ha un'ottima performance perchè la texture è abbastanza liquida, l'asciugatura è rapida, e come vedete molto pigmentata.





06 Borgogna - Di solito non amo i rossetti molto scuri, ma questa tinta mi ha fatto ricredere, è un bel borgogna/prugna scuro che a me ricorda tanto il colore del mosto, ha una buona texture, si stende in maniera omogenea. Secondo me è una tinta molto raffinata, nella colorazione noterete sicuramente la presenza di una punta di blu/grigio, vi segnalo anche che dopo qualche ora la tinta tende leggermente a scurirsi. 




07 Vinaccio - L'ultima Liptint è un bel color prugna come la tinta 06 ma più freddo e contiene una punta di grigio più intensa rispetto alla 06. Non ho avuto difficoltà nella stesura, la texture è abbastanza buona,anche se inizialmente la tinta crea qualche grumetto.






LipGloss – Ultra bright, glow finish

Il Gloss è secondo me il top della gamma, lo utilizzo quasi sempre, ha una finitura lucida e luminosa,  rimpolpa le labbra e non crea l'effetto appiccicoso. La texture è ottima, nè liquida nè densa ma perfetta per essere stesa in maniera ottimale.




Nelle foto seguenti, potete vedere il risultato che si ottiene applicando un po' di LipGloss alla Tinta 04 e 03. Il colore rimane identico come pigmentazione ed intensità ma le labbra sembrano più piene e voluminose. Vi consiglio di attendere che la tinta sia asciutta, e poi picchiettare il Gloss sulle labbra, non eseguite l'applicazione trascinandolo, in questo modo eviterete di rimuovere la tinta.






Comincio col parlavi delle LipTint e di come mi sono trovata con l'applicazione: innanzitutto vi consiglio di idratare bene le labbra con un burrocacao o balsamo labbra, applicatelo almeno un'ora prima e poi andrete a rimuoverlo con una salvietta, questo vi aiuterà nella stesura ed eviterà che si creino pellicine. 

Prima di utilizzarle l'azienda consiglia di agitare il prodotto o mescolarlo girando l'applicatore per evitare si crei un deposito dei pigmenti. Inizialmente il prodotto sembra come leggermente granuloso - sabbioso sulle labbra ma in seguito alla stesura, quando il prodotto si asciuga, diventa liscio e tende quindi ad essere più omogeneo.

Vi consiglio di effettuarne una sola passata (perchè il colore è già pieno ed uniforme) senza quindi stratificare perchè rischiereste che il prodotto vada a seccarsi o sgretolarsi. Nel caso notiate delle parti in cui manchi prodotto, come a volte capita ai lati delle labbra, zona nella quale serve la massima precisione, potreste andare ad aggiungerlo con l'applicatore, infatti la spugnetta ha una punta arrotondata ed è molto flessibile, in grado di assorbire molto prodotto, quindi non avrete problemi in tal senso.

Come altro consiglio, posso dirvi di utilizzare eventualmente un pennellino per rossetti oppure una matita labbra, per andare a rifinire i lati delle labbra ed il contorno, scegliendo quella più  appropriata in base alla colorazione, oppure potete optare per la matita Phantom (sempre di PuroBIO) così eviterete che il prodotto possa sbavare.

Naturalmente dovrete aspettare che la tinta si asciughi prima di poter fare qualsiasi cosa, come mangiare o bere. Ho effettuato diversi test, e di regola dopo 5 minuti il prodotto si asciuga e non lascia tracce sulle mani, è infatti no transfer

La texture delle tinte è piuttosto pastosa e questo in parte è ottimo perchè permette al prodotto di scorrere meglio ed aderire subito alle labbra senza sbavare. Il finish è matt, opaco e vellutato, ma può essere reso luminoso con l'aggiunta del Gloss.

Sulle labbra rimane abbastanza confortevole durante il corso della giornata. La durata su di me è stata altissima, specialmente con le tinte più scure (dalla 3 in poi), ho provato a mangiare o bere e in questo caso naturalmente il prodotto tende ad andare via dagli angoli della bocca o nei punti centrali, specialmente se mangiamo cibi conditi e oleosi. Questo aspetto poi è molto soggettivo, dipende dal tipo di labbra che avete, dal livello di idratazione, e dalle aspettative che nutrite. 

Ovviamente è scontato precisare che il prodotto vada ritoccato, non possiamo pretendere che resti lì immobile tutto il giorno, dopo magari aver mangiato e parlato tanto. Personalmente sono rimasta stupita dalla durata delle LipTint tenendo conto che stiamo parlando di un prodotto naturale, la performance è oltre le aspettative per me! 

I rossetti liquidi sono davvero molto pigmentati, ma questo è inevitabile quando si ha a che fare con PuroBio, che ci ha abituato da sempre a ombretti, matite e rossetti con colorazioni piene e meravigliose. Come vi ho detto prima, si asciugano in circa 5 minuti, il tempo varia a seconda della colorazione, ad esempio ho notato che quelle più scure necessitano di qualche minuto in più. La resa a me piace tantissimo, ho notato anche un effetto rimpolpante con tutte le LipTint,in particolare con la 02, 03 e 06.

Per struccarle, vi consiglio di usare un prodotto oleoso o un Bifasico perchè con lo struccante normale o acqua micellare ho avuto più difficoltà. Mi sono trovata bene ad esempio con il Bifasico di Purobio, ho notato una rimozione più rapida.

Parliamo ora del Gloss: lo amo posso confessarlo??? Chi mi conosce bene sa che utilizzo tantissimo i Gloss labbra, ne ho sempre due o tre di scorta, questo perchè sono pratici, mi donano un tocco di luminosità al volto che mi piace avere un pò in tutte le occasioni, e non occorre poi essere precise più di tanto nell'applicazione essendo il prodotto trasparente. Con il Lip Gloss di PuroBIO mi sto trovando benissimo, mi piace tanto la consistenza, non troppo densa nè troppo liquida, ma perfetta per essere stesa comodamente sulle labbra e restare intatta a lungo.

Non crea quell' effetto appiccicoso o "colloso" che spesso prodotti di questa categoria hanno. L'olio di cocco in formulazione lo rende un prodotto anche altamente nutritivo infatti le labbra restano morbide per molte ore, e per questo motivo lo consiglio a chi ha le labbra spesso secche e disidratate. L'effetto finale che il Gloss dona è meraviglioso: le labbra sono visivamente più voluminose e rimpolpate.

Può essere applicato da solo oppure può essere sovrapposto a qualsiasi rossetto, o alle stesse LipTint, ovviamente dovrete attendere che il prodotto si asciughi bene prima di stendere il Gloss. In questo caso, come vi ho mostrato in foto, l'effetto è molto bello, va ad amplificare la bellezza del rossetto che avete applicato sotto, esaltandone il colore e allo stesso tempo rendendo le labbra più gonfie. Nel caso desideriate un effetto più tenue, potreste prelevare il gloss e picchiettarlo leggermente sulle labbra così da stendere meno prodotto e rendere il tutto più delicato.



Vi posto qualche confronto tra le tinte e rossetti e matite che possiedo, ho diviso il tutto in tre gruppi in base alla nuance che mi sembrava più corretto abbinare, spero possano esservi utili. 














L'articolo è giunto al termine,  perdonatemi per la lunghezza infinita ^_^ ma mi piace essere precisa ed approfondire i tanti aspetti di un prodotto dopo averlo testato, appunto per riportarvi un'esperienza reale e per fornirvi di tutti i consigli e spunti utili per un vostro acquisto. Spero potrà esservi utile e fatemi sapere come sempre nei commenti cosa ne pensate, se vi piacciono i rossetti liquidi, quali utilizzate e se avete provato queste belle novità di PuroBio. Un abbraccio,




Disclaimer Questi prodotti mi sono stati inviati dall' azienda gratuitamente, per provarli a scopo valutativo. Ciò non influisce sulla mia opinione, non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

5 commenti

  1. ^_^ eh sì PuroBIO ha dato il meglio di sè!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti seguo da tanto e volevo farti i miei complimenti per il blog é davvero molto bello =) Ho provato qualche rossetto di puro bio ma queste tinte non ancora, mi piace molto la 3 e la 5, le comprerò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^_^ Gentilissima ^_^ La n.03 e la 05? ottima scelta ^_^

      Elimina
  3. Ciao,
    L'inci del gloss com'è?Mi sembra che abbia dei bollini rossi.
    Grazie
    Complimenti per il post.

    RispondiElimina