Clarifying Toner - for Oily / Combination Skin |Mádara Cosmetics|



MÁDARA Cosmetics è una giovane azienda che produce una linea di eco-cosmetici in Lettonia, nata dal sogno e dalla passione di quattro giovani donne desiderose di promuovere uno stile di vita più sano e naturale. Mádara (mollugo Galium) nel caso non lo sappiate, è il nome del fiore più delicato e aromatico dei campi lettoni.



Da sempre i cosmetici biologici Mádara sono sinonimo di efficacia ed innovazione. Mádara Cosmetics, per i suoi cosmetici bio, utilizza solo materie prime vegetali della zona del Baltico (dalle bacche, ai fiori, alle piante), per garantire sempre formule innovative ed alte prestazioni che possano soddisfare ogni tipo di pelle. 


Tutti i prodotti MÁDARA sono certificati come Naturali ed eco-biologici da EcoCert Greenlife F32600 e rigorosamente cruelty free. Gli ingredienti contenuti nei cosmetici biologici MÁDARA sono tutti vegetali e provengono dalle colture della Lettonia. Le scatole e la carta provengono da foreste rinnovabili - certificati FSC, sono realizzati in aziende eco-friendly, non sono laminati e non contengono vernici.



Tonico Purificante Mádara Cosmetics Per pelli grasse ed oleose. A base di Quercia del Nord e Calamo dolce, tonifica in profondità con un'azione esfoliante sulla pelle. Riduce l'effetto lucido della pelle oleosa, restringe i pori e regola il pH. Questo tonico biologico specifico per pelli grasse, impure ed oleose di Madara EcCosmetics, tonifica e rinfresca, aiuta a prevenire le macchie della pelle.Prepara la pelle per un migliore assorbimento delle creme idratanti.





  • Formato: 200 ml
  • Prezzo: 16,50 € 
  • Pao: 6 mesi 
  • ProduttoreMádara
  • Indicazioni: Pelli miste e grasse
  • Reperibilità: Shop Online - Bioprofumerie
  • Certificazioni: Cruelty Free, Ecocert, Vegan

Aqua, Alcohol, Rosa Damascena (Rose) Flower Water*, Acorus Calamus (Sweet Flag) Root Extract*, Betaine, Glycerin***, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract*, Quercus Robur (Oak) Bark Extract*, Salvia Officinalis (Salvia) Leaf Extract*, Salicylic Acid** (* da agricoltura biologica)


Il tonico è composto da attivi di origine vegetale e biologica:

  • Cetriolo: ottimo depurativo della pelle grassa ed acneica, regola il ph della pelle, apporta idratazione e morbidezza. 
  • Corteccia di quercia: potente astringente naturale, restringe i pori.
  • Salvia: dermopurificante, antibatterica, astringente, deterge e rassoda la pelle, regola l'attività delle ghiandole sebacee.
  • Calamo aromatico: diminuisce l' oleosità, rendendo la pelle pulita e opaca.
  • Acqua floreale di rose: rinfresca, lenisce e rende più tonica la pelle, ha proprietà astringenti e purificanti, stimola la microcircolazione, minimizzando il "rossore" tipico di alcuni tipi di pelle.


Il tonico è contenuto in un flacone cilindrico verde in plastica con tappo disc top, molto funzionale in quanto il foro erogatore permette di far fuoriuscire il prodotto in gocce, evitando sprechi. Questa tipologia di packaging incontra i miei gusti anche perchè è molto sicura, il prodotto è ben conservato e non entra mai a contatto con l'aria.


Il tonico è ovviamente liquido, ne basta davvero una minima quantità, due/tre gocce per tutto il viso, l' assorbimento è rapidissimo e non lascia alcuna traccia. Non è uno di quei tonici che lasciano quella sensazione di appiccioso sul viso, o che creano schiuma una volta erogati sul dischetto, anzi ha una texture leggerissima. La profumazione è molto particolare, avverto la salvia e il cetriolo, ma è purtroppo presente distintamente anche l'odore dell' alcool che ho gradito meno, ma che tende però a non persistere.



Il tonico viso, come sicuramente saprete, ha una fondamentale importanza nella skincare routine: dopo aver deterso il viso, è importante pulire più in profondità per eliminare gli ultimi eventuali residui di impurità e sebo ancora presenti e chiudere i pori. Il tonico è in grado di riequilibrare il corretto PH della pelle, perchè durante il lavaggio la pelle ne subisce una variazione più o meno consistente. Altro effetto importante, è che questo step permette ai successivi trattamenti (siero - gel - crema ) di penetrare in profondità ed agire nel modo migliore.  

E' quindi necessario scegliere quello più adatto alla propria pelle. Avendo la pelle mista e occasionalmente impura, oriento la mia scelta verso tonici astringenti e dermopurificanti. Ho utilizzato questo tonico per tanti mesi, andando anche oltre il periodo di pao consigliato, perchè davvero l'ho adorato ed è stato per me un indispensabile alleato per combattere le problematiche della mia pelle. 

Il tonico di Mádara mi ha colpito perchè realizza fin dalla prima applicazione ciò che promette: restringe i pori, elimina l'oleosità rendendo il viso opaco, liscio, e allo stesso tempo idratato. Non mi ha mai causato secchezza o provocato arrossamenti e irritazioni (nonostante la presenza dell' alcool molto alta nell'inci). 

Mi sono trovata bene ad adoperarlo sia al mattino, perchè mi permetteva di avere la pelle più opaca, e ciò mi ha permesso spesso di saltare lo step del primer prima di truccarmi, perchè già il tonico aveva agito sull'untuosità, ma anche la sera dopo essermi struccata perchè mi sentivo molto più pulita dopo averlo utilizzato. 

Sottolineo che il tonico ha anche alte proprietà lenitive ed idratanti, quindi secondo me è davvero un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Senza dubbio uno dei migliori tonici per pelli grasse/miste mai provato, e mi sento vivamente di consigliarvelo se avete problemi di lucidità e presenza di macchie, e se cercate un tonico leggero che una volta passato sulla pelle è subito assorbito e lascia il viso fresco e morbido.


Avete mai provato questo o altri prodotti di Mádara? 
Fatemi sapere ^_^ un abbraccio,


2 commenti

  1. Ciao Francesca! :) Ho sempre visto questo tonico in giro ma non mi sono mai fidato a prenderlo perché preferisco di gran lunga quelli con il vaporizzatore! Secondo te, travasandolo in un contenitore spray, potrebbe fare schiuma? (vista la presenza della betaina?) Grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro ^_^ Non credo crei schiuma, anche quando lo erogavo sul dischetto di cotone non ho mai notato un effetto simile, resta liquido e come ho precisato ne bastano poche gocce. Magari per una maggiore sicurezza potresti chiedere in bioprofumeria. Un bacione *.*

      Elimina