Tonico Delicato Camomilla & Hamamelis |Orobio Natural Cosmetics|


Ciao a tutti e bentornati sul blog, oggi voglio parlarvi di una categoria di prodotto essenziale nella beauty routine, ma che non tutti utilizzano con regolarità: il tonico. Dopo aver deterso il viso, è importante pulire più in profondità per eliminare gli ultimi eventuali residui di impurità e sebo ancora presenti e chiudere i pori. Il tonico è in grado di riequilibrare il corretto PH della pelle, perchè durante il lavaggio la pelle ne subisce una variazione più o meno consistente. Altro effetto importante, è che questo step permette ai successivi trattamenti (siero - gel - crema ) di penetrare in profondità ed agire nel modo migliore. 

Per diversi mesi ho utilizzato il Tonico Delicato di OroBio Natural Cosmetics, una Linea innovativa e nata recentemente dalla passione e straordinaria competenza di Martina Rodini, che seguo da tantissimo tempo su Youtube (link del suo canale) e ho sempre cercato di seguire i suoi consigli, considerandola una fonte d'ispirazione. Quando ho ricevuto un suo messaggio nel quale mi chiedeva se fossi interessata a testare un prodotto della sua Linea appena creata...beh...vi lascio immaginare l'emozione che ho provato ^.^


Martina è una naturopata e beauty blogger, molto conosciuta ed apprezzata, dal 2013 conduce una rubrica dedicata alla cosmesi naturale nel programma televisivo “Detto Fatto” in onda su Rai 2 che sicuramente tutti conoscerete, scrive per la rivista “Vero Salute", è autrice del libro “Cosmetici Naturali fatti in casa”. Collabora con tante aziende nazionali ed internazionali, il suo impegno è quello di promuovere e diffondere la cosmesi naturale, tenendo corsi e partecipando ad eventi in tutta Italia.

Quest'anno è riuscita a realizzare un suo grande sogno, quello di creare una Linea di  cosmesi naturale chiamata "OroBio Natural Cosmetics" che lei stessa descrive con queste stupende parole "Questa linea nasce dal desiderio di unire in un prodotto la passione delle donne per la bellezza all'amore e al rispetto che hanno per la natura..."




OroBio Natural Cosmetics nasce dal desiderio di unire la passione per la bellezza all’amore per la natura. Questo ci ha portati a realizzare cosmetici naturali di alta qualità per la bellezza della pelle: vegan, cruelty free, senza utilizzare ingredienti nocivi per la salute o testati sugli animali. I nostri cosmetici sono prodotti in Italia, formulati con ingredienti di origine vegetale e biologica e un packaging leggero, ecologico, in plastica 100% riciclabile.

-/NO/- 
PEG
PARABENI
PETROLATI
SILICONI
SLS, SLES 
ALCOHOL 
COLORANTI


La linea permette di effettuare una skincare routine completa, ed è formata da cinque referenze, adatte a tutti i tipi di pelle:

  • Latte detergente
  • Srub viso
  • Tonico 
  • Crema viso idratante
  • Crema antiage

TONICO DELICATO 
- CAMOMILLA E HAMAMELIS


Tonico delicato riequilibrante, per tutti i tipi di pelle. A ph isodermico, purifica, lenisce, regala morbidezza, luminosità e freschezza alla pelle struccata e la prepara per ricevere al meglio la crema per il viso e altri trattamenti successivi. L'unione dell'hamamelis dalle proprietà astringenti e tonificanti, con la camomilla dalle proprietà calmanti e lenitive, dona a questa formula un profumo delicato.


Quantità: 100 ml
Prezzo: 12,90 €
Pao: 6 mesi
Certificazioni: Vegan
ReperibilitàOrobio Natural Cosmetics - Punti vendita



Il Tonico è contenuto in un flacone bianco con erogatore spray molto pratico da utilizzare, è un pack che personalmente prediligo per questa tipologia di prodotto in quanto consente di vaporizzarlo su tutto il viso uniformemente. Un'etichetta oro e rosa riporta tutte le informazioni relative al prodotto, rendendo il tutto molto elegante e femminile, davvero una scelta di colori perfetta ^.^ L'erogazione è davvero soddisfacente, con uno o due spruzzi il tonico viene nebulizzato con getto ampio e uniforme.


Il tonico ha ovviamente una consistenza liquida, la sua colorazione (come noterete dal dischetto di cotone in foto) vira al giallino tipico della camomilla. Nella profumazione, dolce ma abbastanza delicata, si percepisce nettamente la presenza della camomilla, mi piace molto ^.^


Aqua, Glycerin, Chamomilla Recutita Flower Water*, Hamamelis Virginiana Water*, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate. *da agricoltura biologica


La formulazione del tonico è davvero molto semplice, i principali ingredienti sono:

  • L’estratto di camomilla: dalle note proprietà lenitive, astringenti e rigeneranti.
  • L’acqua di amamelide: con proprietà astringente, antibatteriche e purificanti, tonificanti e decongestionanti 


 
Ho utilizzato con costanza questo tonico, testandolo sia al mattino appena sveglia che la sera dopo essermi struccata. Inizialmente lo applicavo con un dischetto di cotone, erogando due o tre spruzzi e picchiettandolo su tutto il viso, ma successivamente ho apprezzato l'applicazione diretta sul viso (ma sempre seguita dall'utilizzo del dischetto per tamponare), perchè ho notato che il prodotto veniva vaporizzato in maniera uniforme donandomi un'immediata freschezza. Una delle prime cose che ho ammirato di questo prodotto, è appunto la sensazione di viso fresco e tonico che si prova fin da subito, specialmente durante i mesi estivi è stato piacevolissimo utilizzarlo, perchè si è rivelato anche un prodotto lenitivo in caso di rossori o scottature.


La mia pelle è mista e tendenzialmente grassa, quindi non tollero alcune tipologie di consistenze o di ingredienti, questo tonico inizialmente appena erogato mi lasciava la pelle un pò appiccicosa, nel senso che avvertivo la pelle non assorbire subito il prodotto. Questo mi ha portato ad optare per l'utilizzo di un dischetto di cotone (come vi dicevo prima), in questo modo riuscivo meglio a fare penetrare il prodotto picchiettandolo lentamente e il viso dopo poco era asciutto e fresco.

Questo tonico l'ho testato anche sulla zona delle occhiaie, nelle giornate in cui magari le notavo più marcate o gli occhi più gonfi, adoperavo un dischetto tagliato a metà e una volta imbevuto di prodotto lo tenevo in posa qualche minuto sulla zona perioculare notando fin da subito una splendida sensazione di freschezza e di relax che fa sempre piacere ^.^ La zona risultava più distesa e meno gonfia. Ho notato un miglioramento della mia pelle, sotto molti punti di vista, l'ho vista più luminosa, come se fosse rigenerata, ho riscontrato una riduzione dei pori dilatati e un aspetto più sano in generale, quindi in conclusione mi ritengo pienamente soddisfatta di questo prodotto.

Consiglio il Tonico Delicato OroBio a tutte le pelli grasse/miste per i benefici che ho potuto riscontrare su di me quindi per le sue proprietà purificanti, leviganti e lenitive (in questo caso caso vi consiglio di applicarlo con un dischetto picchiettandolo su tutto il viso e collo); a tutte le pelli sensibili, secche, o delicate perchè l'azione della camomilla e hamamelis in combo lo rendono un prodotto perfetto per lenire e rigenerare la pelle; lo consiglio inoltre per il potere decongestionante, quindi da applicare sulle borse o occhiaie nel caso vogliate concedervi momenti di relax tutti per voi (in questo caso potreste far rinfrescare il tonico riponendolo in frigo così da rendere l'azione ancora più potente).


Desidero ringraziare Martina per la splendida possibilità che mi ha dato, spero possa esservi utile questa recensione, fatemi sapere nei commenti se lo avete provato o vi piacerebbe provarlo.
A presto, un abbraccio




Disclaimer Questo prodotto mi è stato inviato dall' azienda gratuitamente, per provarlo a scopo valutativo. Ciò non influisce sulla mia opinione, non ricevo mai compenso per scrivere recensioni, nè mi è stato mai richiesto di esprimere pareri necessariamente positivi. Ogni post è scritto da me, ed è derivato dalla mia più sincera e reale esperienza col prodotto e dai miei gusti personali.

2 commenti

  1. Wow non conoscevo questo brand !!!! Molto interessante . Ti aspetto da me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un Brand nuovo ma di alta qualità, te lo consiglio :*

      Elimina